Cari Amici del Mare,
nella serata di Venerdì 1° aprile dalle ore 19,00, presso la Sala Nautica della nostra sede, avremo il piacere di conversare con il meteorologo e routier Paolo Andrea Gemelli.
L'autore del libro "Nautilus" (Ed. Il Frangente) è un routier cioè un meteorologo che affianca i navigatori oceanici fornendo, da terra, le previsioni meteo e le indicazioni di rotta per navigare il più velocemente possibile e in sicurezza. Una professione che nasce e si sviluppa nella passione per il mare e tutto ciò che lo circonda.
I routiers professionisti sono “una razza” particolare, non più di venti in tutto il mondo.
Nautilus non è un manuale di meteorologia, ma un racconto che nasce dall’esperienza di un routier, un diario nel quale si intrecciano navigazioni a lungo e a breve raggio vissute e raccontate attraverso lo scambio di informazioni tra il routier e lo skipper. Descrive inoltre i fenomeni meteorologici dalla prospettiva dell’uomo di mare.
Un libro in cui il neofita troverà le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche in mare, esposte in maniera rigorosa ma con un linguaggio semplice e facilmente accessibile anche senza conoscenze preliminari. Il professionista potrà invece trarre indicazioni e particolari utili non reperibili altrove, frutto dell’esperienza di uno dei massimi esperti del settore.
Paolo Andrea Gemelli è nato a Genova e vive a Sestri Levante. Meteorologo e routier di professione, coltiva da sempre la passione per la navigazione a vela, la subacquea e la strategia navale.
È membro dell’U.S. Naval Institute e collabora come giornalista, con testate specializzate, sui temi della meteorologia marina e dell’oceanografia.
Vi aspettiamo numerosi.