Sabato 21 aprile conferenza "Gli antichi sugli oceani" allo YCRT

il
21 / 04 / 2018
Modalità
Da remoto


Sabato 21 Aprile alle ore 18.00 nella sede dello Yacht Club Riva di Traiano l'archeologo Flavio Enei terrà una conferenza sul tema “Gli antichi sugli oceani"

 

Flavio Enei, archeologo di terra e di mare, fondatore e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica e del Nuovo Museo del Castello di Santa Severa, direttore degli scavi in corso nella città romana di Castrum Novum.

E’ un argomento affascinante e poco noto al pubblico, relativo alle esplorazioni ed alle scoperte geografiche degli antichi uomini del Mediterraneo. Si illustrano in sintesi i principali viaggi esplorativi effettuati oltre le Colonne d’Ercole, nell’Oceano Atlantico, nei lontani mari del nord e dell’estremo oriente. In base a quanto ricavato dalle fonti scritte ed archeologiche si raccontano alcune delle avventure di fenici, punici, greci e romani ai confini del loro mondo conosciuto. Dal periplo dell’Africa effettuato dai Fenici alla fine del VII secolo a.C., ai viaggi dei Cartaginesi Annone ed Imilcone lungo le coste dell’Africa occidentale e verso le isole del settentrione, al viaggio del marsigliese Pitea nei mari del profondo nord europeo fino alle avventure di Greci e Romani nell’Oceano Indiano e nel Mar della Cina. Esplorazioni effettuate da coraggiosi navigatori del Mediterraneo, già prima dell’epoca delle grandi scoperte geografiche del XV e XVI secolo, quasi sempre spinti dall’incessante ricerca di materie prime e di nuovi mercati. Resta aperto il capitolo dedicato ai possibili viaggi esplorativi effettuati in epoca fenicia e romana verso il centro America.

La partecipazione alla conferenza è libera per tutti.