Mercoledì 31 gennaio 2018 presso la nostra sala nautica (dalle ore 19.00 alle 20,30) Andrea Minoni – Segretario dell’Associazione Italiana Fireball - presenterà il libro “Fireball 50 - la storia di una barca fuori dal coro” prestigioso volume dell’Associazione Italiana Fireball che raccoglie la storia, in Italia, di questa splendida deriva inglese dal 1967 ad oggi.
Il libro descrive il Fireball, barca leggera (con peso di solo 76kg) ma velocissima, per due persone di equipaggio, con randa, fiocco, spi e trapezio.
Le 292 pagine a colori (formato di 30x30) sono ricche di illustrazioni, progetti, documenti storici e tantissime splendide fotografie, che sintetizzano un mosaico di storie, ricordi, aneddoti e risultati.
Il libro, suddiviso in 5 decenni, permette di assaporare l’aria di ciascuna epoca e la rapidissima diffusione del Fireball, una barca progettata per essere auto-costruita e dunque nata con i cromosomi della popolarità.
Grazie al lungo lavoro di ricerca storica, documentale e alle numerose interviste, il libro permette di rivivere lo spirito con il quale, tanti velisti italiani, animati da passione e agonismo, hanno dato vita ad un fenomeno che è durato per 50 anni e non accenna ad esaurirsi.
Oggi sono 50 gli equipaggi in Italia e oltre 100 quelli ai Campionati europei e mondiali. Uomini, ma anche molte donne, dai 16 ai 65 anni, che amano sfidarsi in regata con barche performanti che possono essere acquistate anche usate con circa un paio di migliaia di euro.
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti!
Non mancate.
(Per saperne di più su www.fireball-italia.it)